Menu

Come sbloccare micro SD protetta da scrittura?

17 maggio 2016 - Articoli
Come sbloccare micro SD protetta da scrittura?

Una delle situazioni più frequenti in cui ci si può trovare quando si è alle prese con una micro SD è quella di una memory card protetta da scrittura o bloccata. Come ci si deve comportare in questi casi?

Se si visualizza un messaggio in cui viene comunicato che il disco è protetto da scrittura nel momento in cui si stanno trasferendo dei file, non bisogna preoccuparsi né allarmarsi. Sono due le possibili soluzioni a disposizione: vale la pena di provarle entrambe per verificare quella più adatta.
La prima prevede, molto semplicemente, di spostare il meccanismo di blocco: l’interruttore di blocco può essere spostato con grande facilità, e quindi può accadere che mentre la micro SD viene maneggiata, per esempio quando la si inserisce all’interno del dispositivo a cui è destinata, l’interruttore venga spostato, senza che ci si accorga di farlo, nella posizione di blocco. Basta rimetterlo nella posizione originale e il problema è risolto.

A volte, però, può succedere che l’interruttore sia nella posizione in cui deve essere, e in ogni caso la micro SD sia protetta da scrittura.

blocca-sblocca-sdUn altro tentativo che si può fare, quindi, è quello di verificare su quali impostazioni siano settati i dispositivi mobili che si utilizzano. In alcuni device, infatti, può esserci una funzione che blocca la memory card: occorre, dunque, accertarsi che tale funzione non sia attiva. A questo scopo, non c’è una procedura univoca che può essere seguita, visto che dipende dal modello di prodotto con cui si ha a che fare: è sufficiente fare riferimento al relativo libretto di istruzioni per eliminare l’inconveniente.

In conclusione, nella maggior parte delle circostanze il blocco della micro SD è dovuto semplicemente a una errata posizione dell’interruttore di blocco, posizionato verso il basso – cioè per il blocco – e non verso l’alto – cioè per lo sblocco -. Va ricordato che il contenuto delle schede di memoria non può essere né cancellato né modificato nel caso in cui sia bloccato. Ecco perché quando la micro SD non viene utilizzata può essere preferibile impostare il blocco per questioni di sicurezza.

Un pensiero su “Come sbloccare micro SD protetta da scrittura?

federfederica

Nonostante abbia provato a spostare il blocco dell’adattatore,mi dice sempre che la scheda sd è bloccata

Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *