Menu

Migliore scheda sd per Raspberry 2019

7 Febbraio 2019 - Articoli

Tra le creazioni più innovative nel campo della tecnologia spicca il Raspberry PI (vedi offerta Amazon), un mini-computer grande quanto un bancomat capace però di eseguire diverse funzioni molto utili ed interessanti. Se sei alle prime armi puoi apprendere alcune nozioni base della programmazione e dell’informatica, se invece già “mastichi” un po’ di tecnologia puoi sbizzarrirti con la creazione di sistemi audio per la casa, riproduzione di videogiochi o utilizzando il Raspberry come uno smartphone o una macchina fotografica. Questo piccolo gioiellino costa appena 30 euro ma ha uno spazio di memoria molto ridotto che limita notevolmente le sue prestazioni. Puoi però ampliare la memoria con apposite schede SD che rendono il dispositivo più veloce e performante. In questo articolo ti illustro le migliori schede SP per Raspberry PI disponibili sul mercato.

SanDisk Ultra 16 GB

Se intendi fare un utilizzo più contenuto e non particolarmente intensivo ti consiglio la scheda SanDisk Ultra 16 GB, che a fronte di un prezzo molto contenuto offre ottime prestazioni. Lo spazio di archiviazione è piuttosto limitato, ma la velocità di trasferimento dati sia in fase di lettura che di scrittura è decisamente elevata. Questa scheda di classe A1 risulta perfetta per smartphone e device Android ed alle ottime prestazioni associa una notevole resistenza anche in condizioni piuttosto critiche. Un apposito adattatore SD rende la scheda perfetta per fotocamere con obiettivi intercambiabili ed action cam come la GoPro.

Kingstone Canvas Select 16 GB

Tra i modelli economici si fa apprezzare la Kingstone Canvas Select 16 GB, venduta al prezzo “mini” di 5,32 euro. Questo modello assicura una notevole affidabilità e fornisce ottime prestazioni per le riprese in HD e gli scatti di foto ad alta risoluzione con smartphone Android. Numerosi test in laboratorio ne hanno saggiato la grande resistenza anche in condizioni ostili, quindi la puoi portare ovunque nei tuoi momenti più avventurosi senza temere urti, scossoni o schizzi d’acqua. Resiste perfettamente ai raggi X e tollera un’escursione termica compresa tra -25° e 85°.

SanDisk Ultra 32 GB

Questa scheda di classe A1 garantisce una buona velocità di trasferimento e migliora le prestazioni di app e video in Full HD. Si integra perfettamente con smartphone e tablet Android ed assicura un caricamento più rapido delle app. La resistenza è una delle principali caratteristiche di questo dispositivo capace di fornire ottime prestazioni anche in condizioni estreme resistendo ad urti, raggi solari, acqua ed alte temperature. Con l’apposita app SanDisk Memory Zone è possibile visualizzare ed accedere a tutti i file e creare copie di riserva da archiviare in un apposito spazio. Il costo di 13,79 euro è piuttosto competitivo.

SanDisk Extreme Pro 32 GB

Salendo di livello troviamo la SanDisk Extreme Pro 32 GB che assicura una maggiore velocità per la fruizione di app e giochi sul Raspberry PI. Sono garantite prestazioni professionali per scatti più rapidi, performance più veloci delle app ed eccellenti riprese 4K UHD. Questa scheda è stata progettata per essere estremamente resistente anche in condizioni critiche e riduce i tempi di attesa per il trasferimento di foto e video sulla scheda. Grazie alla notevole velocità di trasferimento, la capacità di scattare foto ad alta risoluzione e riprese eccellenti di video in 4K UHD e Full HD questo dispositivo è particolarmente indicato per smartphone Android, action camera e droni. Il costo di questa scheda è di 22 euro.

SanDisk Ultra 64 GB

Se intendi utilizzare il Raspberry PI come computer desktop o come console di gioco hai bisogno di una scheda di ampie dimensioni come la SanDisk Ultra 64 GB. Questo modello ha una velocità di lettura fino a 100 MB/sec ed è capace di trasferire i contenuti in tempi molto rapidi (fino a 1.200 foto in un solo minuto). La scheda è compatibile con smartphone e dispositivi Android di fascia alta e per fotocamere con obiettivi intercambiabili grazie ad un apposito adattatore. Il dispositivo è dotato di classe A1 ed è ottimizzata per le app che risultano molto più fluide, veloci e performanti così da migliorare anche la “user experience” del device. Con questa scheda non hai problemi di spazio in quanto puoi archiviare fino a 24 ore di filmati Full HD, video e foto ad alta risoluzione, brani musicali e altre tipologie di file. Il prezzo di questa scheda si aggira sui 16,49 euro.

Migliori schede sd per Raspberry 2018

Il Raspberry PI è un computer a basso costo, acquistabile al prezzo di 30 euro circa e piuttosto piccolo, che può essere usato per creare oggetti tecnologici e qualsiasi altra invenzione. É la scelta ideale per chi vuole imparare le basi della programmazione e dell’informatica, mentre per chi è già pratico è un comodo “giocattolino” con cui sbizzarrirsi e divertirsi. Il Raspberry PI può essere usato come telefono o macchina fotografica, per far girare alcuni giochi, creare un sistema audio per la casa e realizzare una cornice digitale. Considerando che è grande come un bancomat, il suo spazio di memoria è notevolmente ridotto, ma può essere ampliato con apposite schede. Scopriamo quali sono le migliori schede SD per Raspberry.

Le migliori schede SD per Raspberry

La scheda Transcend Premium 300x è una delle migliori per Raspberry. Tale scheda è progettata per migliorare l’esperienza di utilizzo dello smartphone o del tablet, e si caratterizza per le specifiche di ultima generazione Ultra High Speed Classe 1 (UHS-I). Questa scheda utilizza l’interfaccia avanzata UHS-I, ed assicura prestazioni eccellenti quando si utilizzano giochi ed app che tendono ad appesantire la memoria, come le registrazioni di video in Full HD e la riproduzione di musica senza interruzioni. Questa scheda griffata Transcend raggiunge velocità di trasferimento rapidissime sia in fase di lettura che in fase di scrittura fino a 300x (45MB/s). Questa notevole velocità consente di realizzare video omogenei in Full HD e scatti in sequenza ad alta velocità, ma allo stesso tempo anche di avviare app per l’intrattenimento in maniera molto più veloce. Le schede di memoria microSDHC Classe 10 UHS-I di Transcend sono disponibili in vari formati (da 8 fino a 64 GB), e forniscono un ampio spazio di archiviazione. Il trasferimento dei file dalla scheda al Raspberry sarà più rapido e senza interruzioni, soprattutto se utilizzate una card-reader di alta gamma che sfrutta completamente i vantaggi della nuova interfaccia UHS-I. Per aumentare l’affidabilità a lungo termine, le schede di memoria sono munite dell’ECC integrato capace di rilevare e correggere in automatico qualsiasi potenziale errore di trasferimento. Infine acquistando questa scheda è anche possibile scaricare gratuitamente il software RecoveRx, in grado di effettuare una ricerca approfondita all’interno del dispositivo di archiviazione per localizzare i file cancellati che intendete recuperare.

La scheda di memoria SanDisk Ultra MicroSDHC, disponibile con classe di velocità 10, è un prodotto molto indicato per Raspberry. La scheda garantisce un’eccellente velocità sia in fase di scrittura che in fase di lettura, migliorando le prestazioni complessive del dispositivo  e permettendo di salvare in tempi brevi tutti i propri dati. La scheda di memoria SanDisk Ultra MicroSDHC è impermeabile all’acqua, e resiste alle temperature più elevate, ai raggi X ed agli urti. I vostri video e le vostre fotografie saranno quindi sempre al sicuro con questa scheda di memoria targata SanDisk, una delle migliori marche nella produzione di schede SD. Un altro prodotto valido per Raspberry, appartenente sempre alla famiglia di SanDisk, è la scheda MicroSD Extreme Pro, con una capacità di 8 GB, formato microSDHC ed appartenente alla classe 10 UHS-I. In alternativa si può optare per la scheda SanDisk Extreme PRO microSDXC UHS-I, che garantisce una velocità di lettura fino a 95 MB/s ed una velocità di scrittura fino a 90 MB/sec. Questa scheda offre prestazioni eccellenti per effettuare scatti in modalità Burst, riprendere video in Full HD e 4K Ultra HD e trasferire file in modo estremamente rapido. Ha una capacità di archiviazione di 64 GB e può memorizzare migliaia di foto ad alta risoluzione e video in HD. Inoltre è resistente all’acqua, agli urti, alle alte temperature ed ai raggi X.

Chiudiamo l’elenco delle migliori schede di memoria per Raspberry con la Samsung, un’altra società sicuramente qualificata ed affidabile per la produzione di schede SD. Un prodotto molto efficace per ottimizzare le prestazioni di Raspberrry è la scheda di memoria Samsung MB-MP16DA/EU EVO, con una memoria RAM di 16 GB. Il prodotto, di classe UHS-1 e di grado 1, garantisce una velocità di scrittura e di lettura fino a 48MB/s. In alternativa c’è il modello MB-MP32DA/EU EVO da 32 GB, di classe UHS-1 e di grado 1, che garantisce una velocità di scrittura e di lettura fino a 48MB/s. Di fatto ha le stesse e identiche caratteristiche di quella precedente, con la differenza che ha uno spazio di archiviazione di 32 GB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *