
Una scheda SD wifi è una memory card wireless destinata alle fotocamere digitali. Si tratta, in sostanza, di una scheda di memoria munita di interfaccia wifi, che funziona in tutto e per tutto come una tradizionale scheda SD, con in più la possibilità di trasferire le foto realizzate con la fotocamera senza che vi sia bisogno di utilizzare i cavi. Non bisogna fare altro che avviare il software che viene fornito insieme con la scheda per avere la certezza di trasmettere ogni scatto sul computer, sul tablet o sullo smartphone, a seconda del tipo di dispositivo che si vuole utilizzare, organizzando e gestendo le immagini come meglio si crede. Volendo, le stesse immagini possono anche essere caricate su dei siti ad hoc, senza bisogno del computer.
Il funzionamento di una scheda SD wifi è decisamente semplice, anche perché i software sono in grado di supportare tutti i sistemi operativi più importanti, da Windows a Mac OS. Per scaricare le immagini si può fare riferimento a un router privato o sfruttare una normale rete wifi, ovviamente a patto di conoscerne la ID e la password. Le immagini, quindi, possono essere trasferite o solo al dispositivo desiderato o a un sito di sharing online, stabilendo il server di destinazione.
In pratica, grazie a una scheda SD wifi si abbinano la potenza e la comodità di un trasferimento immediato di video e foto alle funzioni della macchina fotografica che si vuole impiegare. Non c’è bisogno, quindi, di acquistare una fotocamera nuova. La configurazione è semplice, e in più con le foto vengono acquisiti anche i dettagli come l’evento, l’ora, la data e il luogo in cui gli scatti sono stati effettuati.
La migliore Scheda SD WI-FI?
Recensioni delle 5 migliori schede SD wifi
Scopri le 5 migliori SD wifi in commercio.