Menu

Qual è la migliore scheda SD da usare su Android?

10 maggio 2016 - Guida all'acquisto
Qual è la migliore scheda SD da usare su Android?

Per trovare la scheda SD migliore da utilizzare su Android è opportuno pensare, prima di tutto, a quale sarà l’utilizzo che se ne vorrà fare: insomma, con un terminale in grado di far vedere contenuti in Full HD o addirittura di realizzare filmati a risoluzioni 4K c’è bisogno di una scheda diversa rispetto a quella necessaria per uno smartphone modesto senza particolari esigenze. Ciò detto, è bene notare che tra le memorie di classi alte e le memorie di classi basse la differenza di prezzo è meno evidente di quel che si possa pensare: insomma, tra una UHS-1 da 9 euro e una Classe 4 con 8 giga da 7 euro, è chiaro che vale la pena di puntare sulla prima soluzione, seppure lievemente più costosa. Attenzione, inoltre, al tipo di device con cui si ha a che fare, perché quelli meno recenti potrebbero mostrare qualche problema con le schede di ultima generazione, rivelandosi non compatibili.

Appurato ciò, le marche su cui è consigliabile fare affidamento utilizzando Android sono Samsung e SanDisk, che – come noto – sono i punti di riferimento principali in questo ambito. In linea di massima, optare per le schede da 8 giga è poco sensato, visto che spendendo poco di più si hanno a disposizione quelle da 16 giga: la differenza è in genere di 2 o 3 euro. Per quel che riguarda Samsung, molto apprezzabili e apprezzati sono i prodotti della serie Evo, che si contraddistinguono per le velocità molto elevate sia in scrittura che in lettura.

Sempre rimanendo tra le schede da 16 giga, SanDisk propone la Extreme Pro, indicata in modo specifico per chi vuole riprendere video in 4K.

Salendo con i giga, da Samsung c’è la linea Evo Plus, che permette di conservare una grande quantità di dati a un prezzo contenuto.

Mentre SanDisk Extreme ha una velocità di lettura di 90 Mb al secondo. Infine, tra le schede da 64 giga vale la pena di menzionare la Samsung Pro Plus, mentre arrivando a 128 giga non c’è niente di meglio della SanDisk Ultra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *