Menu

Migliore scheda SD per tablet

23 febbraio 2017 - Articoli

Le schede SD permettono di ampliare notevolmente la memoria dei tablet. La scelta però non deve essere casuale, poiché esistono molte differenze e caratteristiche delle schede. Da valutare ad esempio la velocità di lettura e la velocità di scrittura, che sono indicate dalle classi. Così come riveste una grande importanza la durata del tempo, che se non è sufficiente rischia di far perdere file, video, foto, app e tanti altri preziosi dati. In questo articolo quindi analizzeremo le migliori schede SD e le micro SD più indicate per ampliare la memoria del proprio tablet, per ottimizzarne l’uso senza il rischio di perdere i propri dati.

Le migliori schede SD per tablet

La scheda di memoria SanDisk SDHC da 32 GB, di classe 4, è una delle migliori. Non ha una velocità di scrittura e di lettura particolarmente elevate, ma considerando il prezzo molto contenuto è piuttosto indicata per chi non ha grandi pretese, e non ha bisogno di salvare una quantità eccessiva di dati. La SanDisk rappresenta una delle marche più accreditate del settore, quindi questa scheda rappresenta una garanzia soprattutto per i dispositivi più datati che non supportano le micro SD.

La scheda di memoria SDHC Transcend TS32GSDHC10U1E da 32 GB è la scelta ideale per i fotografi che utilizzano dispositivi all’avanguardia, in quanto fornisce elevate prestazioni ed una grande capacità di memoria per le foto ed i video ad alta risoluzione. Questo dispositivo ha la capacità di raggiungere una velocità di trasferimento dei dati in lettura fino a 90 MB al secondo, e grazie alla tecnologia Error Correction Code (ECC) può rilevare e correggere in automatico gli errori di trasferimento. Acquistando questo prodotto verrà fornito anche un software per recuperare le foto cancellate. Questa memoria esterna supporta le specifiche delle Ultra High Speed Class I, è indicata per le registrazioni video in Full HD ed assicura una notevole resistenza e durabilità.

Passando alle UHS I, memorie che sono indicate  per la registrazione di video in Full HD e per le foto ad altissima definizione, possiamo suggerire la scheda di memoria professionale Kingston SDA10/128GB UHS-I SDHC/SDXC di Classe 10. Ne esistono di vari tagli, e la più grande può raggiungere addirittura i 512 GB, l’equivalente di un hard disk esterno. La velocità massima di lettura è di 90 MB al secondo, mentre la velocità massica di scrittura è di 45 MB al secondo. Con questa scheda in un solo secondo sarà possibile trasferire diverse canzoni. Assicuratevi però che il tablet supporti  lo standard SDHC o SDXC per l’utilizzo di questa scheda, capace di contenere migliaia di foto e di memorizzare diverse ore di filmati.

Le migliori micro SD per tablet

Passando alle micro SD per tablet, iniziamo con la scheda Micro SD HC EVO Samsung MB-MP32D/EU. Di classe 10, questa micro SD vanta 32 GB di capacità netti, con una velocità di scrittura pari a 80,65 MB al secondo, ed una velocità di lettura pari a 94,78 MB al secondo.

Altro ottimo prodotto indicato per i tablet è la scheda micro SDXC/SDHC UHS-I Transcend Ultimate 633xTs64Gusdu3, con una capacità da 64 GB e di classe 10. Ha una velocità di scrittura pari a 83,90 MB al secondo, ed una velocità di lettura pari a 94,54 MB al secondo. Questa micro SD supporta la specifica Ultra High Speed Classe e garantisce ottime prestazioni con registrazioni Full HD, 3D e 4K. Inoltre è dotata del sistema Error Correction Code (ECC) integrato, che permette di rilevare e di correggere in automatico gli errori di trasferimento. Il chip di alta qualità MLC NAND fornisce lunga resistenza e grande durabilità, rendendo la scheda resistente agli urti, ai raggi X ed alle temperature comprese tra i -25 gradi e gli 85 gradi. L’unica pecca è il prezzo, che si attesta tra i 50 ed i 60 euro, ma la qualità del resto si fa giustamente pagare.

Concludiamo la nostra ricerca delle migliori micro SD per tablet con la micro SDXC Exceria della Toshiba, da 64 GB di memoria ma disponibile anche in tagli più piccoli. Ha una velocità di scrittura pari a 47 MB al secondo, ed una velocità di lettura pari a 92,44 MB al secondo. Essendo di classe 10 e di classe UHS 3, è specializzata per la registrazione di video Full HD e per la rapida cattura dell’immagine fotografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *