Menu

Scheda SD wifi, cos’è? Come funziona? A cosa serve?

17 maggio 2016 - Articoli
Scheda SD wifi, cos’è? Come funziona? A cosa serve?

Una scheda SD wifi è una memory card wireless destinata alle fotocamere digitali. Si tratta, in sostanza, di una scheda di memoria munita di interfaccia wifi, che funziona in tutto e per tutto come una tradizionale scheda SD, con in più la possibilità di trasferire le foto realizzate con la fotocamera senza che vi sia bisogno di utilizzare i cavi. Non bisogna fare altro che avviare il software che viene fornito insieme con la scheda per avere la certezza di trasmettere ogni scatto sul computer, sul tablet o sullo smartphone, a seconda del tipo di dispositivo che si vuole utilizzare, organizzando e gestendo le immagini come meglio si crede. Volendo, le stesse immagini possono anche essere caricate su dei siti ad hoc, senza bisogno del computer.

wi-fi-cameraIl funzionamento di una scheda SD wifi è decisamente semplice, anche perché i software sono in grado di supportare tutti i sistemi operativi più importanti, da Windows a Mac OS. Per scaricare le immagini si può fare riferimento a un router privato o sfruttare una normale rete wifi, ovviamente a patto di conoscerne la ID e la password. Le immagini, quindi, possono essere trasferite o solo al dispositivo desiderato o a un sito di sharing online, stabilendo il server di destinazione.

In pratica, grazie a una scheda SD wifi si abbinano la potenza e la comodità di un trasferimento immediato di video e foto alle funzioni della macchina fotografica che si vuole impiegare. Non c’è bisogno, quindi, di acquistare una fotocamera nuova. La configurazione è semplice, e in più con le foto vengono acquisiti anche i dettagli come l’evento, l’ora, la data e il luogo in cui gli scatti sono stati effettuati.

Le migliori Schede SD WI-FI?

Recensioni delle 5 migliori schede SD wifi

Scopri le 5 migliori SD wifi in commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *