Menu

Quale scheda SD per GoPro comprare?

17 maggio 2016 - Guida all'acquisto

Nel momento in cui si acquista una scheda SD per GoPro bisogna tenere presente molti fattori ed elementi. In linea di massima le migliori schede SD sono quelle che garantiscono una velocità di scrittura pari o superiore a 10 Mb, e che rispecchiano gli standard UHS Speed Class I e Class II. Naturalmente la scelta va fatta anche in base al modello di GoPro. Ad esempio le GoPro più economiche, le cosiddette “entry level”, possono riprendere con una risoluzione non superiore ai 1080p, di conseguenza le SD non possono essere superiori ai 32 giga. Diversamente le GoPro più costose ed evolute, capaci di registrare in 4K, richiedono schede SD da 64 giga o anche oltre. Scopriamo le migliori schede SD per GoPro.

Per la GoPro Hero, uno dei modelli più diffusi, sono indicate schede SD di classe 4, nello specifico sono consigliate le micro SDHC con capacità massima di 32 giga. Perfetta per la Go Pro Hero è la SanDisk Ultra micro SDHC da 32 GB, che abbina alle alte prestazioni di archiviazione una notevole velocità di trasferimento dei dati. Dotata di velocità di classe 10, questa scheda è l’ideale per riprendere video in Full HD (1.080 p) e scattare foto ad alta risoluzione, con una velocità di trasferimento fino a 30 MB/sec. Le SanDisk Ultra micro SDHC, compatibili anche con le GoPro Hero+ e GoPro Hero+LCD, sono impermeabili, resistenti alla temperatura, agli urti ed alle vibrazioni.

La GoPro Hero 3 è disponibile in due modelli: la White Edition, che richiede micro SD di Classe 10 (micro SDXC) con capacità di 64 giga, capaci di supportare i time lapse da 0,5 secondi e i video a 1080p / 30FPS, e la Silver Edition, che richiede micro SD di tipo UHS Speed Class-I U1, in grado di mantenere una velocità di scrittura di 10 Mb al secondo in modo costante. Per la GoPro Hero 3 White Edition è consigliabile la scheda Samsung micro SDXC EVO Class 10 UHS-I da 64 GB, con una velocità di lettura e di scrittura fino a 48 MB/s. Per la GoPro Silver Edition è invece consigliabile la scheda Samsung micro SDHC EVO Plus da 64 GB, con una velocità di lettura e di scrittura fino a 48MB/s di classe UHS-1 grado 1.

La GoPro Hero 4 rappresenta il top di questa gamma, e si suddivide in due modelli: la Silver Edition che permette di realizzare filmati 4K a 15FPS, e la Black Edition che consente di arrivare a 4K a 30FPS. Per entrambe le versioni sono consigliabili schede micro SD di classe 10 di tipo UHS Speed Class-I U3 per i video in risoluzione 4K. Per questo modello è consigliabile la scheda Kingston modello Hero 4 da 32 GB ad alta capacità. É opportuno indicare che le migliori schede per la GoPro Hero 4 sono quelle da 32 o 64 GB, poiché garantiscono una maggiore compatibilità e sono più economiche assicurando prestazioni comunque elevate.

Per le GoPro Hero 4 Session sono particolarmente indicate le schede UHS-I e le schede UHS-II di tipo 3, perfette per i video con risoluzione massima di 1440p a 30 FPS. Per questo modello è consigliabile la scheda Samsung micro SDXC PRO PLUS Class 10 UHS-I U3 da 64 GB, di classe UHS-1 grado 1 e con una velocità di lettura e di scrittura fino a 48MB/s. In alternativa si può optare per la scheda Lexar micro SDXC High-Performance da 128 GB ed una velocità di trasferimento fino a 633x (95 MB/s). Questa scheda super tecnologica consente di rivedere e trasferire i file multimediali, inclusi file video in full-HD 1080p, 3D e 4K. É dotata di un lettore USB 3.0 e di una scheda di classe 10 ad alta velocità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *