Menu

Le 5 migliori schede SD wifi

17 maggio 2016 - Guida all'acquisto

Nella classifica delle 5 migliori schede SD wifi non può non esserci la Toshiba FlashAir W-02, che dà la possibilità di trasferire i video e le foto presenti nella memoria in modalità wireless in modo semplice ed efficace. Disponibile a un prezzo compreso tra i 40 e gli 80 euro, è presente con taglio da 8 giga, da 16 giga o da 32 giga, così da soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, per una classe di velocità pari a 10 e, quindi, una velocità di scrittura non inferiore ai 10 Mb al secondo: per questo motivo, il suo utilizzo è consigliato, tra l’altro, per le più recenti macchine fotografiche, che assicurano delle immagini ad alta risoluzione, e per le riprese video. Tra le funzioni che più colpiscono l’attenzione degli utenti c’è di sicuro l’Internet pass-through, che può essere ottenuto attraverso un aggiornamento firmware e che offre la possibilità di semplificare la condivisione delle immagini: in sostanza, il dispositivo in cui viene inserita la scheda di memoria non solo si collega alla scheda, ma riesce anche a collegarsi a Internet sfruttando un punto di accesso wireless. Inoltre, vale la pena di segnalare che questa memory card permette di accoppiare i dispositivi mobili Android e iOS con ancora maggiore facilità rispetto al passato, in virtù di specifiche applicazioni ad hoc.

Un’altra scheda SD wifi da non perdere è Eyefi Mobi Pro: disponibile con taglio da 16 giga o da 32 giga a seconda delle preferenze, permette di collegare la fotocamera in maniera ultraveloce al computer, al tablet o allo smartphone che si intende utilizzare. Non bisogna fare altro che inserire la memory card nella fotocamera e poi installare l’applicazione, sia sul mobile che sul desktop: così si può cominciare a trasferire le immagini in formato JPEG o in formato RAW. La funzione del trasferimento selettivo permette di scegliere le immagini, e nel caso in cui non si abbia a disposizione una rete domestica viene creata una connessione privata. Le applicazioni mobili consentono di guardare e scorrere le immagini in ordine cronologico, ma anche di organizzarle come meglio si crede, tra tag, album ed eventi. Gli strumenti di modifica a disposizione, inoltre, consentono di ruotare o ritagliare le foto.

Tornando alle migliori schede SD wifi, SanDisk propone la Eye-Fi da 4 giga, di classe 4: pesa 59 grammi e ha dimensioni di 15.2 x 10.2 x 1.4 centimetri, e si avvale del programma Eye-Fi Center. Chiaramente, SanDisk è un brand di riferimento nel settore delle memory card, e anche in questo caso garantisce i più elevati standard di qualità. Il wifi integrato fa sì che il trasferimento di filmati e foto sia facile, senza che vi sia la necessità di tirar fuori la scheda. Una condivisione real time, insomma, è facile e rapida, a prescindere dal fatto che si usi uno smartphone, un tablet o un pc. Questa scheda è compatibile con qualsiasi dispositivo host in grado di supportare il formato SDHC e fa dell’affidabilità uno dei propri punti di forza.

Dal marchio Transcend arriva, invece, la SDHC Class 10, compatibile con Mac OS X, con Linux, con Android, con iOS e con Windows. I formati di foto supportati sono PNG, BMP e JPEG, mentre tra i formati video ci sono M2TS, AVI, MTS, M2T, MP4 e MOV. La temperatura di funzionamento è compresa tra o e 60 gradi. La longevità è la caratteristica più evidente di questa memory card, che proprio per questo motivo merita di essere inserita nella top file. Il fatto che il contenuto della scheda possa essere organizzato in modo semplice ed efficace è un altro aspetto che merita di essere preso in considerazione, così come l’Internet Mode che permette di connettere la scheda a Internet tramite gli hotspot. Infine, va messa in evidenza la funzione Shoot & View, grazie alla quale le foto appena scattate da una fotocamera possono apparire in tempo reale sul dispositivo mobile connesso.

Infine, merita di essere inserita in classifica anche la SanDisk Eye-Fi Mobi da 8 giga, sorella maggiore della scheda Eye-Fi già vista in precedenza, che include l’iscrizione per 90 giorni al servizio Eye-Fi Cloud: la registrazione può essere eseguita direttamente dall’app mobile e consente di usufruire della sincronizzazione senza limiti delle foto. Tra i pregi di questo prodotto, le notifiche automatiche, la configurazione veloce, l’accesso libero sia offline che online e l’organizzazione automatica delle immagini con ora, data e dettagli relativi all’evento. Insomma, intelligenza e potenza vanno di pari passo, con tutti i vantaggi di un trasferimento istantaneo senza che sia indispensabile comprare una fotocamera nuova: funzionando come una qualsiasi scheda SDHC, infatti, questa SD wifi si rivela compatibile con quasi tutte le fotocamere.

Compra le migliori schede SD WI-FI su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *